Dormire in una botte nel Prosecco

Dormire in una botte? Niente scherzi, è tutto vero nella terra del Conegliano-Valdobbiadene, nel Prosecco Superiore, si può trascorrere una notte in una stanza ricavata da una botte. Il tutto abbinato ad un panorama senza paragoni sui vigneti Docg.

Una vista a 360° di una bellezza incredibile, di quelle che ti tolgono il fiato, sulle colline del Prosecco, patrimonio dell’UNESCO:

“un esempio eccezionale di un insediamento umano tradizionale, dell’uso del suolo o dell’uso del mare che sia rappresentativo di una cultura (o di culture) o dell’interazione umana con l’ambiente, specialmente quando è diventato vulnerabile all’impatto di cambiamenti irreversibili.”

Nella DOCG del Prosecco superiore, a Conegliano Valdobbiadene esiste un agriturismo B&b da sogno: La Vigna di Sarah. Un’azienda vitivinicola “giovane, frizzante, che rispecchia una terra dai mille colori e profumi, accarezzata dal sole e dal vento”. E’ questo il biglietto da visita di Sarah Dei Tos, giovane imprenditrice e proprietaria di questo luogo incantato.

Qui, lontano dal caos e dalla frenesia, un orto, un agriturismo, un B&b, un vigneto, i prodotti DOP e il Prosecco superiore DOCG, questo e molto altro è quello che il turista si trova davanti ne La Vigna di Sarah.

Esperienze e attività di lusso, si abbinano al rustico e all’enogastronomia del benessere. Nulla è lasciato al caso, tutto è curato meticolosamente.

La Vigna di Sarah è frutto della ricerca delle tradizioni del passato e delle radici familiari. L’amore per la natura, ha dato modo a Sarah di esaltare le caratteristiche dell’Alta Marca Trevigiana, senza mai travolgere territorio e principi.

Questa del Prosecco DOCG, è una terra, “dove il turista resta inebriato, non solo dal vino che degusta, ma dalle stesse esperienze che si trova a vivere”. Uniche e memorabili, sempre sotto la guida di esperti.

 

Sei alla ricerca di relax e tranquillità? Vorresti dormire in una botte? Si chiamano Lunotte e queste sono le mini suites de La Vigna di Sarah

 

Un viaggio tra biologico, botti green, e molto di più

Sostenibilità, qualità, tradizione e sperimentazione, questi sono i valori de La Vigna di Sarah.

Un mondo “tutto al naturale”, green,  una vera e propria “filosofia di vita, per ridare vita a quei stessi luoghi d’infanzia”, che hanno visto crescere Sarah. E’ così che ha creato, anno dopo anno il suo agriturismo.

La conduzione tutta al femminile e l’imprenditrice Sarah Dei Tos, guida il timone di uno staff altrettanto giovane e preparato, con il quale ha deciso di intraprendere una strada impervia: quella del biologico.

Qui vige una regola ferrea: “il rispetto del suolo e della vita che da esso ne scaturisce”. Meno interventi chimici, per una migliore qualità di prodotti. Principi che valgono per l’orto, per i vigneti e per l’accoglienza turistica.

E’ così che la vendemmia 2019 de La Vigna di Sarah, ha ottenuto la “Foglia verde”, importante premio per il biologico.

La Vigna di Sarah porta avanti le tradizioni dei nonni, come l’utilizzo del calendario lunare. Sono infatti, le fasi della Luna ancora oggi a dettare le regole, le stesse che seguiva il nonno prima di lei. Un aiuto importante per le semine, la potatura e i raccolti, favorendone i giusti tempi.  La Luna, “un pilastro su cui si basano i fondamenti delle tecniche biodinamiche”.

 

Nell’agriturismo e B&b La Vigna di Sarah, non solo vino ma anche prodotti biologici coltivati nell’orto di Sarah. Meno prodotti chimici e più di qualità

 

Nonostante la tecnologia, la tradizione tramandata dai nonni, resta un cardine anche per la viticoltura del Prosecco ne La Vigna di Sarah

 

La conduzione è tutta al femminile e l’imprenditrice Sarah Dei Tos, guida il timone.

La Luna, la guida di Sarah nel suo vigneto

Leggende, tradizioni o credenze, che sia quello che si voglia, ma quel che è certo è che la Luna è un elemento naturale da sempre preso in considerazione dai contadini, che continua ad essere importante per l’agricoltura.

Ad esempio quando è crescente e tutto il pianeta cresce rigogliosamente, il periodo è tra i più propensi per la semina. Questa è la fase per imbottigliare il vino frizzante. Quando è calante invece, è migliore per i vini da invecchiamento.

La Luna nuova, ne La Vigna di Sarah, è riservata ad una delle esperienze più incredibili: la Vendemmia Notturna, per il suo Grappoli di Luna, Prosecco DOCG, Brut Millesimato.

 

Camere spaziose e tranquille all’insegna del relax, il tutto abbinato ad una vista mozzafiato sui vigneti del Prosecco Superiore

 

A differenza dei soliti alberghi, qui vige il silenzio, pace e tranquillità. Niente vicini rumorosi o disturbi notturni e il risveglio è 100% Docg naturale.

A La Vigna di Sarah, si può scegliere se dormire all’interno dell’antica villa coloniale o nella natura, nelle Lunotte.

Dormire in una botte con vista vigneti, non è più un sogno

La viticoltura è solo una parte di questo luogo incantato. Una delle sue chicche è sicuramente il B&b, ricavato dal recupero di un’antica casa colonica. La vista è rigorosamente sui vigneti del Prosecco ein giornate limpide, si spinge fino alla vicina Laguna di Venezia.

La Vigna di Sarah offre camere matrimoniali con ogni comfort. A disposizione anche una sala da pranzo, un salotto e una terrazza con panorama sulla DOCG del Prosecco. Se cerchi relax, questo è il luogo giusto lontano da folle e assembramenti. In questo periodo dove vige il distanziamento sociale, la Vigna di Sarah, ha tutte le carte in regola per la tua pace. Ciò che  caratterizza maggiormente questo agriturismo però, sono le sue mini suite.

Dormire a contatto con la natura in un ambiente totalmente green, ecosostenibile. Tutto questo è possibile nelle Lunotte, è così che si devono chiamare, le botti in legno di larice trasformate in vere e proprie suite. 

Così, qui, nella DOCG del Prosecco, è possibile pernottare in una botte con vista vigneti. Se il panorama non servisse per convincerti, ti dico che le lunotte, sono dotate di servizi e comfort proprio come una vera stanza d’hotel, aria condizionata e riscaldamento compresi. Essenziale ma straordinaria, è così che si presentano queste camere.

A differenza dei soliti alberghi, qui vige il silenzio, pace e tranquillità. Niente vicini rumorosi o disturbi notturni e il risveglio è 100% Docg naturale. L’unico suono: il cinguettio degli uccellini.

Sempre più appassionati di vino e non, scelgono mete alternative per trascorrere notti in luoghi fuori dal comune e tra i desideri, almeno una volta nella vita, le statistiche confermano, quello di pernottare in una botte. Ecco che La vigna di Sarah, agriturismo e B&b, è la scelta più azzeccata, per esaudirlo.

La Vigna di Sarah sorge in campagna, a 2 km da Vittorio Veneto e a 45 minuti da Venezia, non troppo distante dall’autostrada. Immerso nel verde, offre la possibilità ai suoi ospiti di soggiornare nelle colline del Prosecco, tra ulivi e vigneti.

Come non farsi coccolare, impossibile desistere. Tante anche le esperienze da vivere, alcune di queste:

  • Vasca idromassaggio/jacuzzi
  • Escursioni in bicicletta
  • Biblioteca
  • Happy hour
  • Lezioni di yoga
  • Equitazione
  • Lezioni di cucina
  • Tour in bicicletta
  • Tour a piedi
  • Spettacoli e musica dal vivo
  • Serate con cene a tema

In questo luogo di pace e tranquillità la scelta non manca.

L’azienda di Sarah ha posto come principio cardio , quello di rispettare la natura in tutte le sue sfumature. Un orto biologico, prodotti genuini per la colazioni e le sue Lunotte, assolutamente in legno di larice ecofriendly, trasformate da botti a stanze green.

Così una giornata trascorsa tra li vigneti e una degustazione, può anche non finire e concludersi con l’aggiunta di un’altra esperienza incredibile, quella di poter pernottare in una stanza ricavata dentro ad botte antica di legno. Immergendosi completamente nel territorio e nelle sue tradizioni, scoprendo così anche aree di grande pregio paesaggistico e produttivo come quelle evocate all’enologia del Prosecco Superiore.

 

Hai mai desiderato di pernottare in una botte? ne La Vigna di Sarah esistono delle mini suite con ogni comfort immerse nella natura

Si chiamano Lunotte le mini suites de La Vigna di Sarah

 

Dormire in una botte, sulla Strada del Prosecco

La Vigna di Sarah è anche un ottimo punto di partenza. Infatti se dormire in una botte non ti basta come esperienza incredibile, vale certamente la pena considerare l’itinerario a 360° e fare un giro intorno. La Vigna di Sarah è parte della strada del Prosecco, una via secolare tra arte e storia, ma anche di sapori e prodotti tipici che di certo non si possono scordare.

 

La prima Strada enologica d’Italia, inaugurata nel ’66 con il nome di Strada del Vino Bianco. Un piccolo progetto di 47 Km, che oggi vanta 120 km, tutti in provincia di Treviso, fra i colli del Valdobbiadene, Conegliano, del Filetto, del Quartier del Piave. Tra le Prealpi Venete, lo sguardo si perde tra i vigneti in un panorama mozzafiato.

I percorsi da scegliere spaziano tra quelli naturali, enologici, enoturistici, sportivi, per gli amanti delle passeggiate e del turismo lento. Qui il tempo si è fermato. Visite in cantina, chiese storiche, musei e antichi paesini. La Strada del Prosecco e Vini dei Colli di Conegliano Valdobiaddene è una delle vie enoturistiche più belle del mondo, una tra le più caratteristiche.

Tra vigneti e uliveti, tra natura e cantine moderne, tra vino e cibo, tra vecchio e nuovo, la Strada del Prosecco è una di quelle vie che ti tocca il cuore, che ti trapassa la pelle e ti inebria la mente.

Proprio come l’agriturismo di Sarah, dove l’accoglienza è speciale. Un luogo immerso nella natura che ti resta nel cuore. Qui l’orologio, lo devi lasciare a casa, perché qui si vive Slow.

 Se vuoi organizzare il tuo soggiorno, se vuoi provare l’ebrezza una volta nella vita di dormire una lunotta, contattami QUI, disegnerò per te la migliore esperienza.

Condividi il mio articolo sui tuoi social, a te non costa nulla ma per farai moltissimo, mi aiuterai a crescere.

Se vuoi seguirmi sui social questa è la mia pagina di Facebook, e questa quella di Instagram. 

Vorrei ringraziare Sarah per la sua ospitalità, per l’esperienza straordinaria che mi ha dato modo di vivere.

 

Si può dormire con vista Prosecco? Ne La Vigna di Sarah nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è curato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine: 1 2

You might also like

Comments

    Leave a Reply

    error: Content is protected !!
    Visit Us On FacebookCheck Our FeedVisit Us On Instagram