Il mio Blog è Green e ecologico al 100%
Stai creando un Blog e non sia da dove partire? Vuoi che sia veloce ma anche green ecologico e ecosostenibile? Tutto è possibile basta affidarsi all’hosting giusto.
Si può ridurre la Co2 con un blog? Hai mai pensato all’impatto che il tuo sito può avere sull’ambiente?
Lo sai quanta Co2 è emessa per dare energia ai server del tuo blog? Se vuoi saperne di più e conoscere le risposte alle tue domande continua a leggere fino in fondo.
Ormai è passato un pò da quando ho deciso di aprire il mio Blog. Ti assicuro che non è stata una passeggiata. Ho sbattuto la testa da un sito all’altro per cercare informazioni e piano piano passo dopo passo sono riuscita a costruirlo, interamente da sola.
Cosa ti serve:
- Crederci
- Creare una nicchia
- Il messaggio del tuo Blog
- Il look che vuoi dare al tuo sito
- Hai contenuti a sufficienza?
Come creare un Blog da zero
Cosa serve per creare un Blog da zero con WP? Se pensi che sia impossibile, che non ce la farai mai, ti dico già di rinunciare se questo è il tuo pensiero.
- Devi crederci tu prima di tutti! Non mollare, tieni duro. La strada forse non è così in discesa, ma se non ci credi tu per primo come possono crederci gli altri? Oggi a distanza di tempo ho avuto modo di formarmi, di fare esperienza direttamente su me stessa e la cosa bella è che oggi vedo subito gli errori che ho fatto e riesco perfino a migliorarli.
- La seconda cosa che ti dovrai chiedere è a chi ti rivolgi? Chi dovrebbero essere i tuoi ipotetici lettori? Creare una nicchia precisa aumenterà notevolmente le possibilità di riuscire a creare una community.
- Quale sarà il tuo messaggio. Cosa vuoi comunicare ai tuoi lettori? Quale stile vorresti dare?
- Hai contenuti a sufficienza? Quanti articoli potresti scrivere? Hai abbastanza materiale da mostrare o dopo un paio di articoli hai già esaurito i contenuti
Fatte queste considerazioni, puoi passare alla pratica, ma prima ti mostrerò le mie risposte, per aiutarti nella costruzione del tuo Blog tutto green.
- Ci ho creduto talmente tanto che non ho ascoltato nessuno, sono andata per la mia strada e ho pensato spesso di mollare, ma sono ancora qui. Ho rinnovato anche l’hosting e oggi il mio Blog è 100% green ecologico e ecosostenibile.
- Io sono un’esperta del settore del turismo, non sono una travel blogger improvvisata. Il mio blog si rivolge a viaggiatori indipendenti, che amano costruirsi da se i propri viaggi, ma anche a cantine che vogliono fare turismo. infatti io mi occupo principalmente di enoturismo e turismo esperenziale. Chi vuole unire cibo e vino alle proprie visite è il benvenuto. Ogni consiglio è frutto della mia esperienza lavorativa. Promuovo solo mete e itinerari collaudati.
- Inoltre avendo studiato anche Marketing e web marketing, mi rendo disponibile nella gestione di social.
- Il mio messaggio è: affidati all’esperienza e alla passione di chi è dentro questo settore da tutta una vita. Io Viaggio Contro Vento, perché pubblicizzo solo quello che ho provato e non ti darò indicazioni sbagliate per guadagnare la commissione. Gran parte di ciò che promuovo, è frutto di considerazioni puramente gratuite.
- Contenuti ne ho tantissimi, perché grazie al patentino di accompagnatrice turistica viaggio molto e mi trovo a collaudare di persona esperienze e strutture. Non ho ancora finito di scrivere.
Vuoi sapere chi sono? Dai un’occhiata QUI.
Blog a pagamento o gratis ?
Se vuoi un lavoro più professionale sicuramente è meglio la versione a pagamento, se invece il tuo Blog sarà solo un hobby, be potresti iniziare con qualche piattaforma gratuita. Sicuramente un dominio gratis lo si riconosce subito, in quanto l’indirizzo verrà linkpiattaforma/tuonome
Io ti consiglio vivamente di considerare le versioni a pagamento di Word Press, in modo che si vedrà solo il tuo indirizzo e non il nome della tua piattaforma. Darai un’impronta certamente più professionale.
Di cosa avrà bisogno il tuo blog green ecologico al 100%?
Sono 3 gli elementi fondamentali di cui dovrai servirti:
- Dominio (nome)
- Piano di hosting (affitto dello spazio necessario per pubblicare una o più pagine Internet.)
- Tema (look)
Gran parte dei Guru del Marketing ti consiglierà di utilizzare SiteGround, io invece vado contro il sistema e ti consiglio un altro nome: Easy Travel Hosting.
Ti consigliano SiteGround perché è l’hosting con la commissione più alta di affiliazione. Quindi è il migliore per i blogger, infatti ad ogni persona che acquista tramite il link, il blogger avrà un alto guadagno su quell’acquisto. Potrei anche io affiliarmi a SiteGround, ma non l’ho fatto e ti dirò perché:
- Assistenza inesistente
- Quando rispondono, lo fanno in inglese
- Costi alti
- Assistenza inesistente, te l’ho già detta?
Anche Easy Travel Hosting garantisce una piccola commissione sulla vendita tramite affiliati, ma la cosa che molti non ti diranno è che il rinnovo di SiteGround costa 3-4 volte tanto. Se vuoi risparmiare un pochino, forse SiteGround non è la scelta migliore. Il primo anno potresti spendere intorno ai 150 euro, e il secondo tre volte di più per il rinnovo.
Scegliere il nome del tuo blog WordPress green 100% ecologico
La prima cosa che devi fare è scegliere il nome per il tuo sito.
Registrare un dominio serve a garantire che solo tu possa utilizzarlo, associandolo allo spazio server su cui si trovano i file ed il database del tuo sito. Rifletti con attenzione. L’ideale sarebbe scegliere un nome che già parli un pò della tua nicchia, del tuo messaggio. Io non ho scelto di mettere il mio nome, ma ho preferito puntare sull’argomento di cui tratto. Pensaci bene perché poi potresti pentirti. Inoltre se un giorno dovessi venderlo, forse mettere il tuo nome non è il top.
Il nome dovrebbe essere:
- Facile da ricordare
- Facile da scrivere (no trattini, punti, robe strane)
- Soprattutto, rispecchiare il tuo brand o quello che vuoi comunicare con il tuo blog.
- .com , non sarà ristretto all’Italia ma indirizzato globalmente. Ovvio se la tua nicchia sai già che sarà solo della zona della tua città registra .it (.org solitamente è per le associazioni)
- Non deve già esserci sui social. Fai una ricerca su insta e fb che qualcuno non lo usi già.
Se il budget a disposizione te lo permette e le estensioni disponibili ti piacciono, puoi pensare anche di registrare più domini.
Dopo il dominio, pensa al piano Hosting. Il mio è un hosting green ecologico al 100% e ora ti spiego il perché.
Quando un utente cerca di visitare uno specifico indirizzo URL, viene inviata una richiesta al server che “risponde” con la pagine web e i file richiesti dal browser dell’utente.
E’ una scelta importante, e ti consiglio vivamente di scegliere un fornitore valido. Per Viaggiocontrovento.com io mi sono affidata a Easy Travel Hosting
Easy Travel Hosting offre un ottimo servizio totalmente ecologico al 100% di hosting per qualsiasi tipo di sito web. È possibile controllare le caratteristiche tecniche del server direttamente sul loro sito cliccando QUI. hanno anche un servizio per professionisti.
Queste sono le motivazioni per cui l’ho scelto:
- HOSTING ECOLOGICO al 100%. Ogni sito ospitato sarà ecologico e green al 100%.
- 1 DOMINIO GRATUITO. Viene fornito con tutti i pacchetti di hosting.
- SPAZIO ILLIMITATO. I clienti potranno caricare tutto quello che vorranno senza limiti di spazio.
- EMAIL ILLIMITATE. Si possono creare tutte le email desiderate.
- CERTIFICATO SSL GRATUITO. Questo rende il sito web sicuro.
- LITESPEED PAGE CACHE GRATUITA. Rende le pagine del sito molto più rapide in fase di caricamento.
- 1 ALBERO PIANTATO. Per ogni hosting venduto, aiuterai a riossigenare il pianeta, riforestando la giungla dell Guatemala
Io ho già ricevuto il certificato del mio albero. Grazie al mio blog è stato piantato un albero con il mio nome.
Se hai già un blog e vuoi cambiare hosting, ci penserà l’assistenza ad aiutarti. Lo spostamento lo faranno loro per te. Come hanno fatto con me, l’assistenza è totalmente a disposizione oltre che green.
Perché scegliere un hosting ecologico green al 100%?
non devo essere di certo io a dirti che sia opportuno che tutti noi dovremmo iniziare a pensare, a partire dal nostro piccolo, a trovare soluzioni per rispettare l’ambiente.
un hosting ecologico significa:
- Ecosostenibilità
- Energia Pulita
- Economicità
- Ridotto impatto Ambientale e ridotte emissioni di Co2.
Il mio Blog propone escursioni eco friendly e esperienze enogastronomiche che valorizzano i locali e non alimentino i “grandi pesci”. Parlo di rete di imprese locali. Diffondo itinerari green, che valorizzino e proteggano l’ecosistema. Un turismo lento ad impatto zero. Non promuovo villaggi turistici e turismo di massa.
Un Green Web non è più un sogno, ma è alla portata di tutti, basta scegliere il tipo di hosting green giusto.
Perché scegliere un hosting green ecologico al 100% è importante ?
Un web hosting ecologico può aiutare nel suo piccolo.
Innanzitutto, quando si parla di hosting green si fa riferimento a tutti quegli hosting ecologici che si impegnano attraverso azioni concrete a rendere i propri servizi di hosting più sostenibili, con un minore impatto sull’ambiente, grazie all’utilizzo di fonti di energia verde rinnovabili. Solitamente utilizzano pannelli solari o pale eoliche.
Un’altra possibilità può essere la compensazione delle emissioni di Carbonio, attraverso piantagione di alberi e piante intorno ai data center o delegando a società esterne che si occupano di compensazioni di carbonio e anche di questo compito.
Le aziende che promuovono hosting green ecologici al 100%, si occupano anche di smaltire le apparecchiature in modo sicuro, implementando così sistemi e politiche di risparmio energetico quotidiane all’interno dei propri locali.
In realtà tutte le aziende dovrebbero seguire queste linee guida:
- Utilizzare elettricità proveniente da fonti di energia pulita, tipicamente derivanti da quelle rinnovabili
- Svolgere attività in grado di ridurre le emissioni di CO2
- Adottare filosofie aziendali basate su principi di risparmio energetico e sostenibilità.
Perché vale la pena affidarsi ad un hosting ecologico green?
Partiamo dal presupposto che scegliere soluzioni green sia sempre una scelta giusta, senza controindicazioni. Una filosofia corretta da adottare per pensare a lungo-termine.
Vale la pena adottare pratiche sostenibili a sostegno di una realtà sempre più “connessa”.
Puoi fare anche tu come ho scelto di fare io, creare un Blog eco sostenibile al 100% ecologico rispettoso dell’ambiente. Puoi intraprendere azioni più green, fare la tua parte, affidandoti ad un hosting green come Easy Travel Hosting.
Un hosting che che ha a cuore l’ambiente ed il futuro. Questa scelta ti permetterà di ricevere:
- Il certificato del tuo albero
- Il badge io non inquino e posizionarlo nella tua home page, comunicando a tutti i tuoi visitatori il tuo impegno per la salvaguardia dell’ambiente.
Dopo la scelta dell’hosting green, e la scelta di impatto zero sull’ambiente, quale è l’iter da seguire per aprire un Blog? Segui il mio articolo per ulteriori consigli.
Scegliere un tema WordPress ideale per il tuo blog
Il tema o template o look per il tuo blog, è un altro punto importantissimo. Su Word Press ne esistono di gratuiti, il mio è a pagamento. Dirai che noia ma quante cose devo pagare. Se vuoi un buon risultato e più libertà sarebbe meglio che tu scelga un tema premium. Sarai più libero di apportare modifiche e gestire il tuo spazio.
Un tema gratis purtroppo, è un pò come se uscissi con un vestito con l’etichetta in vista. Il tema ti servirà a dare la veste grafica al tuo sito WordPress. Quando installi WP, ti sarà dato automaticamente uno dei temi default. Se cambi template potrai cambiare completamente il look del tuo blog. Vengono incluse anche funzionalità extra da quelle già previste dalla piattaforma di WP. Ti tranquillizzo Esistono temi WordPress per tutte le tasche e per tutti i budget.
In ogni caso, sono disponibili temi gratuiti validi, anche se magari ti limiteranno un pò. L’importante che sia aggiornato regolarmente. Scegli un tema che sia compatibile con l’ultima versione di WP, che sia visibile anche su tablet e cellulare, che sia compatibile con ciò che vorrai fare (E-commerce, viaggi, forum, giornalistico ecc)
Sicuramente è importante che il tuo tema sia “SEO-optimized”. Dovrai ottimizzare i tuoi contenuti affinché i motori di ricerca ti trovino. Se riesci non farti influenzare da font e colori, ma pensa già al futuro ai tuoi piani. Scegli con calma. Dai poi un’occhiata alle impostazioni generali, controlla che l’email dell’amministratore sia ok, selezionare la lingua controllare come verranno visualizzati gli indirizzi dei tuoi articoli.
Controlla la parte “lettura”, se sulla home page compariranno gli ultimi articoli.
Un’altra sezione importante è la “discussione”, si possono commentare i tuoi articoli? Io il primo periodo ho ricevuto parecchio spam e ho messo l’opzione registrati prima di commentare, così da scoraggiare siti strani. Attiva le notifiche.
Installa i plugin
Ti permetterà di monitorare i livelli di traffico ed interazioni. Cerca di ottimizzare le immagini, magari di più piccole dimensioni. In questo modo il tuo Blog sarà più veloce. Devi prestare attenzione a parecchie cose, ma vedrai che poi le cose non diverranno mai una passeggiata. =)
Ce la farai! Day by day. Lavora con costanza, soprattutto sulla SEO, per ogni singola virgola.
Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza.
Lucrezio
Hai già letto il mio ultimo articolo sul sentiero delle Busatte- Tempesta sul Lago di Garda? Di un’occhiata QUI.
Condividi il mio articolo sui tuoi social, aiutami a diffondere un pò di buone abitudini green.
Comments